venerdì 23 dicembre 2016

Tante semplici idee per una festa natalizia informale

Il pranzo di Natale non s tocca: io amo la tovaglia rossa ed una apparecchiatura con i fiocchi! Ma per una tombolata di bambini, per un te con le amiche per scambiarsi i regali, per una visita pomeridiana di parenti e conoscenti per scambiarsi gli auguri va benissimo qualcosa di semplice ed informale ma ugualmente curato. La parola d'ordine in questo caso è trasformazione: basta guardarsi intorno e dare un tocco natalizio a ciò che si ha già in casa. Ecco cosa ho preparato per una merenda con i compagni di classe di Tittoia...
 
1.  Io amo molto i cestini per la loro versatilità e poi chi non ne ha in casa uno? Con i bambini in particolare non può mancare il cestino dei panini. Così un cestino rosso, lasciatomi in eredità da mia nonna è stato rivestito con tovaglioli di carta a tema e decorato con stelle di natale ai lati, che a fine festa possono essere prontamente rimosse. Ai panini poi si possono sostituire frutta secca, caramelle e cioccolatini, i regalini da consegnare a fine festa e persino panettone e pandoro tagliati a fette.
2. Per un incontro informale, magari con molta gente, spesso si ricorre ai bicchieri di plastica. Ma che spreco! Si finisce per prenderne più d'uno perché non ci si ricorda più dove lo si è poggiato e nel dubbio che non sia il proprio meglio cambiarlo! Per evitare tutto questo ho utilizzato delle piccole mollettine su cui ho scritto i numeri in progressione: attaccate ai bicchieri li renderanno riconoscibili ai legittimi proprietari, che dovranno solo tenere a mente le cifre a loro assegnate!
3. Anche il porta tovaglioli di carta che usiamo normalmente si è vestito a festa per l'occasione. E' bastato attaccare ad un cordoncino una pallina di Natale, una campanellina rossa e una pigna perché l'effetto natalizio fosse assicurato. Dopo il 7 gennaio si tornerà facilmente alla normalità!
4. Anche per il centro tavola non c'è bisogno di spendere niente! Le bambine hanno raccolto e dipinto di bianco piccole pigne e poi le hanno sistemate in una coppa di vetro già presente in casa. Potrebbe essere un' alternativa poi sistemare le pigne in un piatto mettendo al centro una candela. Noi ne abbiamo decorate di bellissime e se vi va di vedere come cliccate qui e qui.
 
5. Non possono mancare i biscotti fatti in casa: ecco una ricetta bimbi facile e veloce! Per far divertire le bambine ho aggiunto del colorante alimentare verde ed ho usato i taglia biscotti a forma di alberello. Con la ghiaccia reale, i diavolini e le caramelline colorate i nostri biscotti sono diventati alberi di Natale in piena regola.

Allora buone feste con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

4 commenti:

  1. L'idea delle mollette è grandiosa e anche le altre non sono da meno.
    Auguri Esther.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ogni tanto ci provo anche io ad essere ecologica! Auguri a te anche se in ritardo...
      Esther

      Elimina
  2. Bellissime idee! Mi piace anche il principio di utilizzare le cose in "versione natalizia" per poi farle tornare al loro abito normale dopo le feste. Complimenti.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Così ho evitato che la già nutrita cassa delle cose natalizie crescesse ancora!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...