venerdì 11 novembre 2016

Tre civette sul comò: le nostre lanterne per San Martino

Anche se non viviamo più in Germania e quindi non parteciperemo a nessuna processione per la festa di San Martino abbiamo deciso di realizzare lo stesso una lanterna per l'occasione. Le bambine avevano desiderio di un lavoretto un po' più impegnativo e così ho pensato a queste simpatiche civette!

Occorrente:
Lanterne di carta colorata
Nastro biadesivo
Forbici
Gomma crepla bianca, arancione, nera, e del colore della lanterna.
Carta fantasia coordinata.

1. Abbiamo semplicemente ritagliato dalla gomma crepla tutti gli elementi necessari a ricreare una civetta: due cerchi più grandi bianchi e due più piccoli neri per gli occhi, due triangoli fucsia per le orecchie, un triangolo arancione per il becco e le zampette sempre arancioni. Le ali le ho disegnate io sulla carta colorata.
2. Con l'aiuto del nastro biadesivo le bambine hanno assemblato gli elementi e li hanno incollati sulla lanterna di carta. In questo modo è avvenuta una bella trasformazione!
Devo dire che questo lavoretto è stato un bell'esercizio di motricita fine, perché le bambine armate di forbici hanno ritagliato tutto da sole! Inoltre sono state loro stesse a reperire oggetti di uso quotidiano che ci hanno poi aiutato a disegnare le forme necessarie a ricreare la civetta: bicchieri di varie dimensioni e angoli di quaderni ci hanno fatto da stencil!
Buon San Martino a tutti e alla prossima.
Mamma Gioca.

2 commenti:

  1. Che carino!
    Anche i miei sono in fase "ritagliare sempre e comunque", dovrò sfruttarli per qualche lavoretto.
    Ma in cosa consiste la processione di San Martino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa mi ero persa il commento... In Germania i bambini nel giorno di San Martino fanno una processione con in mano la loro lanterna accesa e cantando canzoncine che ricordano il Santo. Ne parlo anche in questo post http://mammagioca.blogspot.it/2014/11/la-lanterna-di-san-martino.html.
      Di solito le lanterne le preparano all'asilo e possono essere davvero originali e belle!
      A presto
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...