mercoledì 5 ottobre 2016

Tutorial: come cucire presine di stoffa

Dopo una lunghissima assenza eccomi finalmente alle prese con un nuovo post! I cambiamenti nella mia vita sono stati grandi (e tanti altri ce ne saranno ancora!) e così ho trascurato il blog; i progetti che mi frullano in testa però sono davvero molti, anche perché entrare in una casa nuova offre enormi spunti creativi e il desiderio di personalizzarla è grande... Essendo ancora in ballo con il trasloco, comincio con un progetto di cucito davvero facile ma che può dare grandi soddisfazioni... Ho deciso che la mia bellissima cucina nuova tutta sul bianco dovrà essere ravvivata da tocchi di arancione. Così ho pensato di cominciare a rinnovare le vecchie presine (rovinate e sul verde!) facendone di nuove... Pronte ad iniziare?

Occorrente per due presine:
Due quadrati di stoffa fantasia 19x19 cm oppure 16x 16.
Due quadrati di stoffa tinta unita delle stesse dimensioni dei precedenti.
Due quadrati di imbottitura (ce ne sono di fatti apposta per sopportare il calore ma io ho usato due scampoli di trapuntina che serve per le copertine dei neonati).
Sbieco 180 cm per le presine più grandi, 140 cm per quelle più piccole.

1. Prendete innanzitutto un quadrato fantasia e uno tinta unita e smussate leggermente un angolo usando un bicchiere o un piccolo coperchio. Per smussare gli angoli rimasti ho ripiegato a metà la stoffa e ho tagliato quello opposto a quello già fatto. Poi ho ripiegato a metà la stoffa nell'altro senso e ho rifilato gli angoli rimanenti.
 
2. A questo punto ho inserito l'imbottitura tra i due quadrati di stoffa e ho stondato pure quella seguendo le linee già tagliate.
3 Ho imbastito insieme i tre strati (nella posizione in cui dovrebbero essere a presina finita, perché usando lo sbieco non bisogna risvoltare il lavoro) e li ho fermati insieme con una cucitura a zig zag.
Ricordatevi di posizionare la stoffa fantasia e quella a tinta unita con il rovescio sull'imbottitura che sarà al centro.

4. Prima di procedere con la bordatura ho tagliato 10 cm circa di sbieco e l'ho posizionato nell'angolo in alto a sinistra dalla parte del retro della presina e verso l'interno. Credo che la foto possa essere ancora più chiara...
5. A questo punto ho stirato lo sbieco piegandolo a metà e l'ho applicato lungo tutto il perimetro della presina. Vi consiglio di partire poco prima dell'angolo opposto a quello in cui la presina verrà appesa. Per chiudere basta sovrapporre lo sbieco di qualche cm.
La mia prima presina è pronta! Non vedo l'ora di appenderla nella mia di cucina, ma ormai manca veramente poco. Per ora mi accontento di un gancio di fortuna giusto per le foto... 

Spero di essere stata utile e soprattutto chiara, in caso contrario usate pure i commenti!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

8 commenti:

  1. io ho un milione di presine che mia nonna ha accumulato negli anni e che mi basteranno per una vita, quindi non credo dovrò mai cimentarmi, ma volevo solo passare a trovarti!
    Sono contenta che il trasloco non abbia fermato la tua creatività e il tuo blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita! In realtà il trasloco e soprattutto i lavori per la casa mi hanno bloccato parecchio... ma adesso ho proprio bisogno di riprendere vecchie abitudini e realizzare concretamente le idee che per ora ho solo in testa! Spero che una stanza tutta mia per i pasticci creativi possa presto aiutarmi...
      Esther

      Elimina
  2. molto utile :D

    Vanessa Van
    http://vanessavanhandmade.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E anche molto semplice...
      A presto
      Esther

      Elimina
    2. Grazie! E anche molto semplice...
      A presto
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...