domenica 17 aprile 2016

Mandala mania! Come farne uno insieme ai vostri bambini...

Qualche giorno fa io e Tittoia ci siamo divertite a creare e a colorare dei mandala. E' stato davvero molto divertente e rilassante come molti sostengono... Quindi armatevi di compasso e righello e provate anche voi!

Tutto è partito dalla mia proposta di disegnare delle "farfalle mandala" per decorare il calendario di aprile. In realtà non avevo qualcosa di preciso in mente e ciò che ne è venuto fuori è stato questo:
Le farfalle sono carine, ma il mandala lo ricordano solo nel nome che io gli ho dato.
Così mi sono documentata meglio e Tittoia naturalmente ha raccolto la sfida di fare un vero mandala, anche se dei più semplici. Ecco come lo abbiamo disegnato...

Occorrente:
Compasso.
Righello e squadretta.
Pennarelli o pastelli.

1. Dal momento che il mandala è un disegno geometrico circolare siamo proprio partite da un cerchio tracciato con il compasso. Poi abbiamo fatto anche un secondo cerchio concentrico più piccolo.

2. Abbiamo diviso in 4 spicchi il cerchio, con due linee perpendicolari che passano per il centro.

3. Poi ci siamo divertite a creare con il righello e la squadretta, ma anche a mano e ancora con il compasso tante sezioni quanto più regolari possibili. In sostanza una combinazione di forme geometriche.
4. La parte più divertente è stato poi colorare il nostro mandala, cercando di combinare i colori per ottenere un effetto vivace e armonioso.
 
Ed ecco il risultato finale, che è andato ad arricchire le nostre bacheche!
 

A Tittoia è piaciuto molto, fare questo disegno, ed è stato anche molto utile per affinare le sue abilità con compasso, righello e squadretta. Anche Mamma Gioca deve confessare di essersi divertita molto!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

4 commenti:

  1. Molto bella la tecnica del mandala!!
    Anche l'accostamento dei colori, è un esercizio molto interessante !!
    Bravissima la piccolina!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Tittoia è sempre pronta quando si tratta di usare matita e colori! Ci abbiamo provato e ci siamo divertite...
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...