venerdì 8 aprile 2016

Come dare nuova vita alle magliette bianche!

Con l'arrivo delle prime giornate di sole mi viene subito voglia di realizzare qualcosa di nuovo per rinnovare il guardaroba delle bambine. Non avendo tempo a sufficienza per mettermi a cucire ho pensato di usare i colori per tessuto: nel giro di poco, tre anonime (ed economiche!) magliette bianche hanno cambiato aspetto! Ho usato tre tecniche diverse e non saprei dire quale mi piaccia di più... voi che dite?
Allora correte a prendere una maglietta bianca, sono sicura che tutte ne avete almeno una in casa! Oppure procuratevene una, sono certa che non costeranno più di un paio d'euro. A lavoro finito, se sarete un po' meno pasticcione di me, saranno più originali di quelle che si comprano a caro prezzo già stampate...

Inizio con la tecnica più semplice di tutte, per cui serve uno stencil e una spugnetta. Io ho tagliato un pezzettino di una normale spugna da cucina, nella parte non abrasiva ed ho scelto un colore brillantinoso. Procuratevi anche dei giornali da inserire nella maglietta, per evitare che il colore passi.
Ho attaccato la mascherina alla maglietta con il nastro adesivo e ho tamponato con la spugnetta imbevuta di colore: dopo un minutino di lavoro, togliendo lo stencil, il risultato è stato questo:
Poi bisogna aspettare che il colore si asciughi e a questo punto si può dare una passata di ferro da stiro per fissare la tinta. Ma vi consiglio di leggere le indicazioni sul vasetto del colore. Questa l'ha voluta assolutamente Mia e adesso mi toccherà farne subito un'altra per Anda!

Per realizzare la maglietta con il cuore mettete da parte la spugnetta e prendete una matita, di quella con la gomma. Anche in questo caso ho usato un colore per tessuto brillantinoso ed ho inserito dei fogli all'interno della maglietta.
1. Ho disegnato un cuore su un foglio di carta e l'ho ritagliato.
2. Ho posizionato il cuore al centro della maglietta.
3. Ho intinto la gommina della matita nel colore ed l'ho usata sulla maglietta come uno stampino: ho fatto tanti pallini tutto intorno al cuore di carta, cercando di seguirne innanzitutto il contorno per poi allargarmi. Se lavate subito la matita, tornerà come nuova.
4. Togliendo il cuore l'effetto è stato questo:
 5. Dal momento che il cuore usato come cartamodello era un po' troppo grande ho pensato di riempire l'interno rimasto bianco con una scritta: uno stencil è di nuovo venuto in mio aiuto! In questo caso si trattava di uno stencil adesivo, ancora più comodo perché aderisce da solo al tessuto e non c'è nemmeno bisogno di nastro adesivo per fissarlo...
 
Finisco con la più complicata delle tre, ma non vi spaventate è comunque facilissima! Per decorare la maglietta con le fette di anguria ho seguito questo video tutorial, che condivido qui (intanto voi andate a prendere una bella patata!):
In questo caso ho usato una maglietta a maniche lunghe con una macchia sulle maniche. Ho tagliato via il problema e ho dato alla maglietta un aspetto più estivo. Io forse ho un po' esagerato con le angurie, ma il risultato è molto allegro e mi piace.
Dimenticavo, sono tecniche a portata di bambino! Così mentre io dipingevo le magliette Tittoia decorava borse della spesa...
Qual' è la vostra preferita?
Con questo post partecipo all'iniziativa di Betta Regali a tutto riciclo per festeggiare il primo anno della sua Community A tutto riciclo, che vi invito a visitare come il suo bel blog Betta Scrap.
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

13 commenti:

  1. Ma sei stata bravissima!!!! Sono tutte belle, io preferisco la prima, mi piace moltissimo.
    Grazie per aver condiviso la tua tecnica creativa nella mia community.
    Un abbraccio e un caro saluto alle bimbe!
    Francesca
    P.S La tecnica la pinno subito nella mia bacheca per le tecniche creative

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, anche per la ricondivisione! E' stato un piacere condividere nel tuo gruppo!
      Esther

      Elimina
  2. Stupende tutte!!!
    La mia preferita quella con le fette di cocomero!!!! ^__^
    Ti aspetto nel mio blog con questo simpatico riciclo, per poter vincere i premi riciclosi, se ti va!!!!!!
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  3. Ma che belle bravissima!!Una bellissima idea ^_^
    Buona giornata
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Soprattutto ci si mette poco e i bambini possono collaborare!
      Esther

      Elimina
  4. bellissime!
    Mi piace moltissimo quella con il cuore vuoto, davvero facile ma l'effetto è ottimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Magari con un dinosauro, viene bene anche per i maschietti!
      Esther

      Elimina
  5. Le adoro tutte! Ottima idea
    vado a sbirciare gli altri post, ti seguo
    Marica di HOME MAde IDeas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Benvenuta sul mio blog! Ti aspetto ancora, perché altre magliette stanno per arrivare...
      Esther

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie! Speriamo arrivi presto il sole per poterle mettere!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...