venerdì 22 gennaio 2016

Tutorial: come cucire una sciarpa-bandana per bambini (con cartamodelli da 0 a 2 anni)

Come vi avevo promesso, dopo la sciarpa-collo ad anello (il tutorial lo trovate qui) e dopo la sciarpa in jersey sempre ad anello ( il tutorial è qui) ecco ora anche qualcosa per i più piccini! Una sciarpa bandana comodissima, che si cuce velocemente: venite a vedere come...

Occorrente:
Cartamodello da scaricare qui (l'ho preparato in due taglie: neonato e fino a due anni).
Due rettangoli di stoffa (pile e cotone, jersey e cotone, jersey jersey, regolatevi in base alla stagione e alla pesantezza che volete ottenere).
Macchina da cucire e filo in tinta.
Bottoni a pressione e macchina per applicarli oppure velcro.

1 Posizionare le due stoffe dritto contro dritto e riportare con una penna da sarta il cartamodello su una delle due. Io ho usato direttamente la bandana da cui ho ricavato il cartamodello.
2. Imbastire e tagliare la stoffa lasciando 1cm circa di margine.
3. Cucire lungo il contorno tracciato a penna, ricordandovi di lasciare un'apertura come è indicato nella foto (partite dunque a cucire alla destra dell'apertura).
4. Risvoltare il lavoro dall'apertura usando il manico di un cucchiaio di legno per sistemare le punte. Stirare.
5. Rifinire la bandana con una cucitura lungo tutto il perimetro: in questo modo chiuderete anche l'apertura. Questo passaggio è però facoltativo: se lo saltate ricordate di chiudere l'apertura a mano con un punto nascosto, o a macchina con una piccola cucitura a vista.
6. Perché la bandana sia pronta basta applicare i bottoni a pressione o cucire il velcro! Io ho preferito i bottoni e ne ho applicati tre in modo da poter stringere e allargare la bandana in base al collo e alla crescita del piccolo destinatario.
Le mie bimbe sono ormai troppo grandi per questo tipo di sciarpa e preferiscono quelle ad anello, così queste che vi mostro oggi le ho cucite come regalini. In rosa per una bimba (taglia fino a 2 anni circa):
Con le macchinine (sempre fino a 2 anni circa) e a quadretti (neonato) per due fratellini nati a nemmeno un anno di distanza l'uno dall'altro!
 
In Germania queste bandane sono molte diffuse, si vedono anche in Italia? Io le trovo comodissime e le mie bimbe le hanno sfruttate tanto sia in inverno sia in primavera nella versione in cotone! Così spero di avervi dato una buona idea... Intanto Anda si è gentilmente prestata a fare la modella: la foto non è delle migliori, Anda è vestita da Cenerentola-servetta e la sciarpa, come dicevo, non è della sua misura, ma spero riesca a rendere comunque l'idea!
Facile vero? Come sempre cuciture dritte o quasi, quindi un progetto adatto anche alle principianti!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...