venerdì 8 gennaio 2016

Il calendario di Tittoia 2016: impariamo le forme con il pupazzo di neve!

 
Sono tornata! Dopo una lunga e assolata vacanza italiana sono rientrata in Germania ed ho avuto la sorpresa di trovare ad accogliermi un bello strato di neve! Trovarsi nel giro di poche ore con più di 20 gradi in meno non è stato facile, ma, nonostante tutto, ci siamo rituffate nella nostra solita vita. Così ecco pronto un nuovo lavoretto a tema naturalmente invernale...
 

Con gennaio ricomincia l'appuntamento con il calendario di Tittoia che nel 2016 vedrà coinvolte anche Anda e Mia! Questa volta ho proposto alle bambine di realizzare un pupazzo di neve assemblando forme geometriche pretagliate.
Ho presentato loro cerchi, rettangoli, triangoli e quadrati di gomma crepla colorata e a loro è toccato il compito di rimetterli insieme in modo da ottenere il pupazzo di neve. Le bambine li hanno poi incollati alla pagina del calendario e hanno completato il collage con gli occhietti ballerini e le paillettes.
Ma siamo andate oltre il semplice lavoretto: Tittoia ha scritto il nome delle forme usate in italiano ed in tedesco, mentre le gemelle hanno contato il numero di cerchi, di triangoli, di rettangoli e di quadrati  usati!
 
Le bambine sono scivolate con naturalezza dalla fase creativa a quella didattica... un lavoretto con la colla può diventare infatti uno spunto per rafforzare il concetto di quantità o per imparare il nome delle forme anche in una lingua straniera, in una prospettiva multidisciplinare!
Buon divertimento con i vostri bambini e buon gennaio a tutti!
Mamma Gioca
 

4 commenti:

  1. Molto carino ed educativo.
    Mi sono procurata anche io qualche foglio di gomma crepla da tenere sottomano per futuri lavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per riprendere dopo le vacanze dedicate solo a corse e giochi all'aperto, ci voleva un lavoretto di passaggio verso i compiti veri e propri! La gomma crepla poi è molto versatile!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...