mercoledì 27 gennaio 2016

I vestiti di carnevale 2016: cominciamo dalla primavera!

Quest'anno le bimbe rappresenteranno 3 stagioni: per arrivare a 4 ci vorrà l'aiuto mio e del caro babbo! I vestiti sono davvero semplici da realizzare, non serve la macchina da cucire: la base è identica per tutti e tre, ossia una maglietta e una gonna di tulle, ciò che cambia sono ovviamente i colori e le applicazioni, che devono essere coerenti alla stagione da impersonare.  Quindi basta solo un po' di pazienza e una divertente ricerca dei materiali...

Tittoia ha scelto subito la primavera che è anche la stagione in cui cade il suo compleanno!
Occorrente:
Tulle verde prato: stabilite la lunghezza della gonna, raddoppiatela e poi moltiplicate per 3; così otterrete i cm di stoffa da comprare. Nel mio caso, per una bimba di 6 anni e mezzo, 40cmx2x3=240cm. Io mi sono fatta tagliare direttamente dal negoziante 3 pezzi di tulle da 80 cm in modo da risparmiarmi un passaggio!
Una banda elastica 30 o 35mm non troppo molle: per la lunghezza misurate il giro vita.
Una maglietta verde prato.
Fiori di plastica, di feltro, di carta, all'uncinetto, farfalline e uccellini colorati e tutto ciò che vi fa pensare alla primavera.
Un cerchietto o una fascia o mollettine.
Spillatrice.
Colla.
 
Ho cominciato dalla gonna di tulle:
1. Ho cucito la banda elastica con uno zig zag in modo da ottenere un cerchio. Questa è la base a cui applicare il tulle. Se non avete la macchina da cucire fatelo a mano, oppure utilizzate una fascia di raso da legare sulla schiena.
 
2. Ho tagliato il tulle in tante strisce 80cm di altezza per 10cm di larghezza. Dal momento che la lunghezza standard di questo tipo di stoffa è di 140cm ed avendo io tre rettangoli da 80cm (vedi sopra) ne ho ottenute 42!
3. Ho posizionato la banda sulla spalliera di una sedia in modo da allargarla un po'.
4. Ho ripiegato in due la striscia di tulle e l'ho legata all'elastico creando un cappio. Sono andata avanti fino ad esaurire il tulle: ne è risultato una sorta di tutù molto ampio e rigido.
Ho dato una sistematina anche alla maglietta:
Ne ho trovata una economica a 1,99cm ma di questo verde era di taglio maschile. Così ho deciso di ingentilire le maniche con delle arricciature, ottenute inserendo nella spoletta della macchina da cucire del filo elastico. Ma ovviamente è un passaggio del tutto facoltativo.
Su questa base costituita da maglietta e tutù mi sono sbizzarrita nelle decorazioni. La base era questa:
-Sulla gonna ho applicato grandi fiori finti con qualche colpo di pinzatrice. La farfalla di feltro e l'uccellino sono attaccati ad una mollettina così è bastato usare quella per appenderli.
 
- Sulla maglietta ho applicato, sempre con la spillatrice, delle margherite di feltro fatte da me (il tutorial lo trovate qui).Vi consiglio di attaccare alla maglietta prima la base bianca e di incollare solo dopo il centro giallo, in modo da nascondere la graffetta.
 Per i capelli io avevo pensato ad una coroncina di fiori, ma mia figlia, minimalista, ha scelto di indossare solo una farfalla attaccata ad una mollettina. Ai polsi e alle caviglie indosserà bracciali con un fiore per completare il vestito. Tittoia ne è entusiasta, soprattutto della gonna-tutù che gira ed è molto fru-fru! Io come sempre sono molto critica sul mio operato, ma se ho passato l'esame con le bambine allora posso star serena nonostante gli scrupoli sulla semplicità dell'insieme... Spero di avervi dato una buona idea, in attesa di postare anche le immagini di inverno ed autunno!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

 

 

2 commenti:

  1. E' carinissimo e la farfalla sui capelli completa il tutto!!!
    Maris

    RispondiElimina
  2. Bello Esther! Nonostante il freddo, questo vestito primaverile porta allegria e calore :) Esther, c'è posta per te http://mammamidaiunfoglio.blogspot.it/2016/01/il-mio-2015-in-6-link.html

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...