martedì 15 dicembre 2015

Biglietto-presepe tridimensionale da appendere

Ce l'ho fatta! Anzi ce l'abbiamo fatta! I biglietto d'auguri per amici e parenti sono pronti per essere spediti! Il soggetto è, come per la lanterna di carta, la natività disegnata da Tittoia ma questa volta l'effetto è tridimensionale. Inoltre il biglietto potrà essere appeso, diventando una sorta di quadretto!

Occorrente:
Un normale biglietto di cartoncino rosso o blu 10x15cm
Cartoncino marrone.
Righello matita e forbici.
Tasselli biadesivi.
Una stellina di gomma crepla gialla o dorata. 
Un disegno di San Giuseppe, la Madonnina e Gesù fatto e colorato o semplicemente colorato dai vostri bambini.

1 Noi siamo partiti dal disegno. Come spiegavo nel post sulla lanterna di carta, Tittoia ha preso a modello delle immagini trovate in rete e le ha riprodotte a mano libera. Io poi ho fotocopiato il disegno, rimpicciolendolo per farlo entrare nel biglietto. Tittoia per avere 6 anni disegna piuttosto bene, ma ciò che conta in questo caso non è tanto la qualità del disegno quanto l'impegno che è stato messo nel farlo: nonni, parenti ed amici apprezzeranno in ogni caso! Inoltre c'è sempre la possibilità di stampare un'immagine e farla semplicemente colorare.
2 Le fotocopie non sono state fatte a colori: le bambine hanno colorato i personaggi del presepe, a me è toccato ritagliarli!
3 Passiamo alla capanna: armata di squadretta e righello l'ho disegnata e poi ritagliata. Nel prendere le misure tenete conto che il biglietto si aprirà dal lato lungo.

4. Una volte che avete a disposizione tutto l'occorrente non resta che assemblare i vari elementi.
5 Prima di farlo abbiamo disseminato di tassellini biadesivi capanna e personaggi per dare un effetto a rilievo e li abbiamo posizionati così:
 
6 Un buchino sopra la capanna e un fiocchetto permetterà di appendere il biglietto-presepe.
7 Questa volta la scritta augurale è toccata a me!
 
E' stata dura ma forse quest'anno i biglietti partiranno per tempo...
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

6 commenti:

  1. Che belli e che brave! Parenti fortunati :-) Noi siamo pigrissimi... l'unico biglietto è la letterina per Babbo Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il primo anno che i biglietti sono arrivati con il giusto anticipo: i parenti hanno telefonato entusiasti! Fatica premiata!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...