venerdì 13 novembre 2015

Campanelline natalizie da appendere (riciclose!)

Dopo essermi portata un po' avanti con i regali natalizi fatti a mano, è venuto il momento di dedicarmi, in realtà dedicarci, alle decorazioni! Abbiamo cominciato con delle campanelline, che serviranno a rendere più festoso il lampadario in camera delle gemelle...

Potrebbe sembrare un progetto "ricicloso", ma nel mio caso non lo è in senso proprio... o meglio lo sarebbe, se io non avessi comprato (in primavera!) dei vasetti di carta da giardinaggio sapendo benissimo che non li avrei mai riempiti con la terra: mentre li osservavo in uno dei tanti negozi del tipo "tutto a 1 euro", già ci vedevo delle campanelle per Natale! Ho dovuto aspettare un po' ma finalmente nel fine settimana abbiamo messo mano ai pennelli!

Occorrente:
Vasetti di carta da giardinaggio (i vasetti dello yogurt hanno più o meno la stessa forma, e di sicuro ne avete in casa: però tenete presente che i colori acrilici hanno meno presa e che la plastica potrebbe rompersi nel praticare il foro per appenderli).
Colore acrilico rosso o bianco; pennelli.
Stelline dorate di gomma crepla adesiva.
Colla brillantinosa dorata.
Punteruolo o qualcosa di appuntito.
Cordino dorato o rosso.
Campanellini.

1. Le bambine si sono divertite a dipingere i vasetti di rosso e bianco, anche all'interno.
2. Per velocizzare l'asciugatura abbiamo usato il phon così le bambine hanno potuto subito riempire i vasetti di stelline adesive.
3. Per amor di varietà hanno decorato un paio di campanelle con la colla brillantinosa dorata.
4. A me è toccato praticare il foro al centro del fondo del bicchierino: alle bambine è vietato anche solo avvicinarsi al punteruolo!
 
5. Hanno infilato un campanello in un filo dorato e hanno fatto passare i fili dal buco.
6. Io ho fatto un nodo al filo in modo da bloccarlo all'interno della campanella: prendete le misure in modo che il campanellino sporga un po'.
7. Le campanelle sono pronte, ma prima di appenderle dovremo aspettare di finire le altre decorazioni scintillanti che si alterneranno sul lampadario!
Un altro po' di pazienza e nel prossimo post potrete vedere anche voi il lavoro finito...
Con questo progetto partecipo alla raccolta di progetti natalizi 2015 promossa da Kreattiva nel suo bel blog dove oltre alla mia troverete tantissime idee originali.
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

2 commenti:

  1. Bellissime, ma sai che infatti come le ho viste ho pensato ai vasetti dello yogurt?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanno bene anche quelli, effettivamente sono più facilmente reperibili dei vasetti che ho usato io!
      Alla prossima.
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...