martedì 20 ottobre 2015

I tre porcellini e il lupo... con i tubi di cartone!

Quando sabato sono rientrata a casa da un rocambolesco giro alla ricerca di stoffe, ho trovato le mie bimbe che si inseguivano per tutta la casa. Tittoia urlava alle altre due: "sono il lupo, porcellini ora vi prendo!". Stavano mettendo in scena la storia dei tre porcellini... Per calmare gli animi sono subito corsa a legger loro la storia, ma un lavoretto a questo punto ci stava benissimo! Così mi sono venuti in aiuto la montagna di rotoli di cartone, che conserviamo con cura.

Da quando abbiamo scoperto un bellissimo tutorial  per fare i poni con i rotoli di carta (clicca qui per vederlo), a più riprese abbiamo fatto un po' tutti i nostri amati my little pony, coinvolgendo una volta anche gli amici del mare. Ora abbiamo applicato la stessa tecnica per realizzare il lupo (in realtà tre lupi!) e i tre porcellini.
 Occorrente:
2 tubi di cartone (quelli della carta igienica per intenderci!)
Colore acrilico rosa e pennello.
Occhietti ballerini e scovolino rosa.
Colla e pinzatrice.
 
Cominciamo con i tre porcellini:
1. Abbiamo per prima cosa disegnato il collo (lungo, tanto poi si può regolare alla fine), la linea delle spalle che gira tutto intorno al rotolo, e in basso 4 archetti equidistanti (più o meno!), il primo dei quali in corrispondenza del collo.

2. Abbiamo ritagliato il rotolo lungo le righe appena tracciate: abbiamo rifinito le zampe con uno zig zag.

3. Con l'aiuto di un tappo abbiamo disegnato, sempre su un rotolo, la faccia tonda del maiale. Abbiamo aggiunto le orecchie a punta e tra le orecchie, al centro della testa, abbiamo disegnato un rettangolo che non andrà tagliato: opportunamente ripiegato servirà da collegamento nascosto tra testa e collo.

E' seguita una piacevole operazione di pittura. Per velocizzare l'asciugatura ho usato il phon.

Una volta asciugati corpo e testa li abbiamo uniti: è bastato ripiegare all'indietro il rettangolo in cima alla testa per poi unirlo al collo con la cucitrice. 

 
Gli occhietti ballerini e il classico naso da maiale hanno completato la faccia, mentre sul dietro non poteva mancare un bel codino a ricciolo!
Per il lupo il procedimento è stato lo stesso, abbiamo semplicemente allungato le zampe e il muso, oltre naturalmente a cercare di riprodurre i suoi tratti feroci.
Raccontare di nuovo la storia facendo parlare le nostre nuove marionette è stato molto più divertente! Poi dopo un paio d'ore di calma, il lupo, questa volta di carta, ha ripreso ad inseguire i maialini fannulloni...
Lo so, al lupo manca la coda... ma avevamo finito gli scovolini.
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

 


 

 
 

7 commenti:

  1. Bellissimo, per deformazione personale avrei fatto anche le casette ;)
    Io ho appena fatto cappuccetto rosso e compagnia, sono sul mio Instagram.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le casette le rimando alla prossima volta! Sono corsa a vedere la tua cappuccetto rosso, è bellissima! Il tuo lupo però è troppo buono... 10 e lode alla nonnina!
      Esther

      Elimina
    2. E' vero, è venuto super tenero, infatti i miei bimbi gli fanno promettere di essere buono e lo fanno mangiare i biscotti con tutti gli altri!

      Elimina
  2. Che bella idea!! I miei bimbi adorano la storia dei tre porcellini e spesso giocano a fare il lupo e i porcellini... Proveremo di sicuro anche questa simpatica alternativa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti dato un'idea! Il fatto di aver preparato da sole i personaggi ha reso la rappresentazione della storia ancora più divertente...
      Alla prossima!
      Esther

      Elimina
  3. Ma che simpatici!!!
    Che ridere...ma lo sai che anche mia figlia, appena vede un cartone vuoto (per es il contenitore del rotolo di alluminio) mi dice: mamma, conserviamolo perché ci potrebbe servire per un lavoretto!!!
    Ahahah
    I rotolini, come ben sai, li abbiamo usati per i microfoni della sua festa rock...ma adesso mi sa che li metterò da parte anche per questi deliziosi personaggi...Il lupo e i 3 porcellini fanno un certo effetto anche su mia figlia!!!
    Baci
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Com'è bello riuscire a vedere tante cose diverse in un rotolo di carta! mi è parso di capire che anche a tua figlia piacciano i pony: ti consiglio di andare a dare un'occhiata anche al tutorial sui mini pony, le mie figlie sono impazzite di gioia quando li abbiamo fatti e abbiamo dovuto replicare con gli amici del mare!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...