giovedì 17 settembre 2015

Torta corona e corone per le festeggiate

Sabato come ho già detto nel mio precedente post abbiamo festeggiato i 4 anni delle gemelle: una giornata un po' speciale trascorsa tra di noi in un parco giochi al chiuso, delle buste personalizzate piene di regalini e una torta corona decorata con l'aiuto delle festeggiate! Ecco quindi un'idea per una torta originale ma facilissima da realizzare (anche per le principianti come me!), nella convinzione che saprete fare molto, molto meglio!

Dico subito che l'idea della torta non è mia: l'ho vista fare ai bambini dell'asilo (perfetta! molto più bravi di me!) e la maestra, che mi ha visto interessata, mi ha prestato questo bel libro davvero ricco di progetti per piccoli pasticceri. Io ho cercato di rifarla più o meno fedelmente...
Come base ho fatto una torta al cioccolato, che piace tanto alle bambine. Primo errore! Meglio una torta "chiara" perché coprire il nero del cioccolato è stato più difficile del previsto e ha richiesto una dose massiccia di caramelline, che all'inizio non erano previste.

Per la decorazione:
10 cucchiai di panna liquida
200 grammi di zucchero a velo.
Colorante alimentare rosa.
5 o più coni.
5 o più biscotti (i classici biscotti secchi).
5 o più marshmallow.
Palline di zucchero, caramelline, Smarties o altro a piacere.

1. Innanzitutto ho fatto la glassa mescolando con il Bimby panna, zucchero e colorante alimentare (mettetene ad occhio, aggiungendone poco alla volta fino ad ottenere la gradazione di colore desiderata).

2. Ho ricoperto la torta con la glassa lasciandone da parte qualche cucchiaio per i coni e i biscotti. Poiché la glassa come ho detto prima non copriva bene il colore scuro della torta, le bambine hanno subito fatto un ulteriore strato di caramelline che questa volta ha raggiunto lo scopo (un tocco personale, diciamo così, ci voleva vero?).

3. Ho rovesciato un cucchiaio di glassa sui coni e sui biscotti e le bambine li hanno decorati con le palline e piccoli cristalli di zucchero e ancora con caramelline.
4. Quando la glassa si è asciugata ho assemblato la corona alternando coni e biscotti, come a fare un recinto. Il tocco finale sono stati i marshmallow sulle punte dei coni!
 
Con le coroncine sono decisamente tornata nel mio: con i lavoretti mi sento più a mio agio che con i dolci!
Il cartamodello lo trovate qui. Io questa volta l'ho riportato su del feltro ripiegato a doppio in modo da poter creare un passante in cui infilare il cerchietto. Ho infatti incollato le due facce della corona con la colla ma per renderla più solida ho aggiunto anche due punti di cucitrice nel punto più vicino al passante. La decorazione, come nelle buste regalo, è un 4 di stoffa che ho attaccato direttamente al feltro, con una semplice colla stick. Le bambine hanno aggiunto nelle punte brillantini adesivi e le hanno indossate per le foto di rito, davanti alla torta... 
 Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
 
 

4 commenti:

  1. che bellissime idee! un party per principesse è da sempre nella mia top list! bellissimi i cerchietti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per citare mia figlia: che festa è senza una corona?
      Esther

      Elimina
  2. Che meraviglia!!! Brava eh!!! Io con la torta avrei fatto pasticci...da provare cmq!
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardando l'originale, purtroppo si capisce che di pasticci ne ho fatti anche io! Comunque le gemelle ne sono state entusiaste!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...