lunedì 21 settembre 2015

Le foglie d'autunno con le cere e gli acquerelli

 
Ieri pomeriggio abbiamo fatto il nostro primo lavoretto di ispirazione autunnale: in realtà qui in Germania fa ancora relativamente caldo e il paesaggio non ha ancora i colori caldi tipici di questa stagione. Però piove più del solito e così, tra compiti, orari tutti nuovi e un po' di stanchezza, abbiamo cominciato forse prima del tempo i nostri pomeriggi casalinghi e creativi... Ecco dunque una proposta semplicissima, adatta ai più piccini ma che i più grandi possono reinterpretare con esiti sorprendenti.

Occorrente:
Pastelli a cera.
Acquerelli e pennello.
Un bicchiere con acqua.
Un foglio.
1 La foglia è in realtà una mano-foglia: le bambine hanno infatti riportato la loro mano sul foglio, seguendone il contorno con i pastelli a cera. Vi consiglio di far ripassare le linee tracciate, in modo da intensificare il colore.
 
2 Le bambine hanno poi disegnato le venature tipiche delle foglie, sempre con le cere.

3. Con il pennello e gli acquerelli molto, ma molto, diluiti le bambine hanno dipinto le foglie: ciò che è stato disegnato con le cere respingerà gli acquerelli e rimarrà visibile. E' bastato lasciare asciugare il foglio una mezz'oretta che le nostre foglie erano belle che pronte. Che ne dite della scelta dei colori? Rispecchiano perfettamente la personalità delle autrici!
Tittoia naturalmente non si è fermata alla foglia!
 Altri lavoretti per bambini di ispirazione autunnale potete trovarli cliccando qui.
Con questo post partecipo alla raccolta di progetti creativi autunnali promossa da Kreattiva nel suo blog e al linky party d'autunno creativo promosso da Dolcezze Creative.. Andate a curiosare!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca.

 

4 commenti:

  1. ciao bello il tuo blog se vuoi passa da me e partecipa al mio link party creativo d autunno grazie ciao laura
    http://dolcezzecreative.blogspot.it/search/label/link%20party

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...