domenica 19 luglio 2015

Tutorial: come cucire una fascia per capelli per voi, le vostre figlie e le loro bambole! (con cartamodello)


Ai prendisole che ho cucito qualche giorno fa per le mie figlie ho abbinato delle fasce per capelli della stessa stoffa: il completo sta facendo un figurone! In questo post vi farò dunque vedere come ho cucito le fasce ma in più c'è una sorpresina: il cartamodello per realizzarne una anche per le bambole!

Il cartamodello per la fascia da bambina e da donna l'ho scaricato da qui. C'è anche un tutorial e per la prima fascia che ho cucito l'ho seguito alla lettera. Il risultato è stato questo:
Non mi ha però convinta la scelta di ricoprire con la stoffa la parte elastica che va sulla nuca sia perché si è più vincolati con le misure dell'elastico e quindi la fascia risulta meno personalizzata sia perché, non essendo io precisissima nelle cuciture, ho avuto qualche difficolta ad assemblare le due parti del cartamodello. Ho quindi successivamente deciso di apportare una piccola modifica all'originale semplificando ulteriormente un progetto di per sé già facile, ma senza perdere niente in termini di rifiniture. Il risultato è stato questo:
Per cominciare bisogna scaricare il cartamodello e riportare per due volte sulla stoffa solo la parte relativa alla fascia vera e propria (io ho scelto due stoffe diverse così da fare una fascia reversibile).
Procuratevi anche una banda elastica bianca o colorata: la lunghezza dipenderà dalla vostra testa ma ricordate di aggiungere 3 cm per le cuciture.   
Le foto a questo punto renderanno più chiari i vari passaggi:
1. Sovrapporre le due stoffe dritto contro dritto, imbastire con gli spilli e cucire a piedino solo nei lati lunghi.
2. Risvoltare il lavoro con l'aiuto di una spilla da balia e stirare.
3. Fare rientrare la stoffa di circa 1cm alle due estremità rimaste aperte, in modo da rifinire. 
4. Inserire la banda elastica tra le due stoffe di una estremità per circa 1cm e mezzo e cucire in modo da fissarla. Ripetere la stessa operazione con l'altro capo.
5. Consiglio una cucitura a zig zag stretto perché più sicura quando si cuce un elastico. 
6. Rifinire la fascia con due cuciture a margine nei lati lunghi.
Ed eccoci alla sorpresa: ho preparato per voi un cartamodello per realizzare questa stessa fascia in miniatura per... le bambole! Se vi interessa lo potete scaricare qui: per realizzare la piccola fascia non vi resterà che seguire le indicazioni date per quella da bambina e il gioco sarà fatto.
Con questo post partecipo alla raccolta "Estate creativa" promossa da Kreattiva nel suo bel blog. Essendo anche il post più visto nei mesi di luglio ed agosto partecipo al linky party Best of the Best July-August 2015, ideato da Valentina del blog Raggio di Sole.
Spero di essere stata chiara e soprattutto utile!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca.




























4 commenti:


  1. Ciao! Complimenti per la tua bellissima creazione! Vengo direttamente dal Link Party Best of the Best! Se ti va partecipa anche al Link Party di Compleanno del mio Blog! Sarà dedicato al Country Style e sono sicura che avrai una bellissima creazione da linkare! Vai qui
    http://inartesy.blogspot.it/2015/09/link-party-1-comple-blog.html
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Esther, finalmente ci sono riuscita...eccomi qui a cuoriosare! Ottimo Lavoro! ;)
    Scusami per il ritardo e grazie per esserti unita alla mia raccolta! Sto sistemando il post aggiungendo le anteprime e a breve inizierò la condivisione sui social network! Buonagiornata, Raggio di Sole.

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...