domenica 10 maggio 2015

La festa per i 6 anni di Tittoia: tante idee per un compleanno all'aria aperta e a tema My little pony

 
 Il compleanno di Tittoia è ormai passato ed è stato festeggiato a casa dei nonni insieme ai suoi amichetti italiani. La festa è andata molto bene e in questo post mi piacerebbe condividere con voi i giochi che ho proposto e tutte le idee che ho trovato in rete per un compleanno all'aria aperta e in perfetto stile My little pony .
Alla festa erano invitati una ventina di bambini di età compresa fra i tre e gli otto anni, che in molti casi non si conoscevano tra loro. Di solito amo proporre agli invitati facili lavoretti da fare attorno ad un tavolo. Questa volta però ho preferito evitare, innanzitutto perché la festa si è svolta in giardino in un pomeriggio di un maggio che ricordava tanto agosto e poi perchè è stata resa magica dalla presenza di un mago, che se da una parte ha entusiasmato i bambini dall'altra li ha tenuti seduti per tre quarti d'ora circa. Così mi è sembrato opportuno che la prima parte della festa fosse piuttosto movimentata!

FASE 1: ACCOGLIENZA
Nell'attesa che tutti i bambini arrivassero ho preparato per ciascun invitato dei cappellini a cono con un disegno dei My little pony da colorare, tanto per rompere il ghiaccio. Io avevo già un cartamodello con Pinkie Pie, che ho riprodotto in venti copie, ma bastano dei semicerchi di carta della dimensione giusta da chiudere con un colpo di pinzatrice (opzione consigliata!) o con la colla: con un disegno o con adesivi in tema con la festa il gioco è fatto e il cappellino è pronto!

FASE 2: PRESENTAZIONI
Premetto di aver gonfiato (a bocca!) un numero enorme di palloncini che sono stati utili alleati dei giochi proposti. Come ho detto all'inizio la maggior parte dei bambini non si conosceva tra loro e così ho trovato un modo giocoso per fare le presentazioni: ho riunito tutti gli invitati in cerchio e ho lanciato un palloncino a Tittoia chiedendole di dire a tutti il suo nome. Lei ha poi lanciato il palloncino ad un altro bambino che ha fatto lo stesso e si è andati avanti così fino a che le presentazioni non si sono concluse.

FASE 3: TANTI GIOCHI DA FARE ALL'APERTO
1 Il primo gioco proposto si chiama "acqua, fuoco, vento, sole". Ho chiesto a ciascun bambino di prendere un palloncino e di palleggiare con una sola mano cercando di non farlo cadere ma anche di fare attenzione a quale parola avrei pronunciato all'improvviso. Ho spiegato per prima cosa che: 
alla parola ACQUA bisogna correre e sedersi su una sedia alzando i piedini come per non bagnarsi.
alla parola FUOCO ci si deve accucciare a terra proteggendosi la testa con le mani come per non bruciarsi;
alla parola VENTO ci si attaccare ad un albero o ad un pilastro come per non volare via;
alla parola SOLE ci si deve proteggersi gli occhi con occhiali da sole fatti con le mani e stendersi a pancia in su.
Dopo aver fatto ciò che la parola da me pronunciata richiedeva ciascun bambino ha ogni volta ripreso il suo palloncino e ha ricominciato a palleggiare in un crescendo di difficoltà: alternando le mani, mano testa, col piede a seconda delle indicazioni che davo al momento. Ovviamente il gioco prevede che l'ultimo a fare ciò che la parola magica richiede venga eliminato, ma in questo caso ho evitato di far diventare il gioco una gara... A ritmo di musica il gioco viene meglio e i palloncini non sono strettamente necessari: basta ballare o correre in cerchio ma sempre tendendo l'orecchio!

2 Il secondo gioco si chiama "Cacciatori e lepri"
Due bimbi fanno i cacciatori gli altri le lepri. Ognuno stringe un palloncino magico nella mano. Le lepri iniziano a correre e i cacciatori dopo qualche secondo iniziano a rincorrerli. Se il cacciatore tocca la lepre con il palloncino la immobilizza, ma se la lepre catturata viene toccata dal palloncino di un'altra lepre può riprendere il gioco. Vi assicuro che tra lepri e cacciatori lo scatenamento è stato totale.
Anche in questo caso il gioco può essere fatto ad eliminazione, senza cioè che le lepri libere abbiano il potere di liberare le lepri immobilizzate, ma anche in questo caso ho preferito far rimanere in gioco tutti per non penalizzare i più piccolini!

3 Il terzo gioco si chiama "cosa manca nel cesto?" e le regole le trovate qui. Per la festa ho sostituito alle forme da biscotto i palloncini colorati. Questo gioco un po' più calmo, con i bimbi tutti seduti in cerchio e i palloncini al centro, ha fatto da tramite al momento più atteso della festa, ossia lo spettacolo di magia che i nonni hanno regalato alla festeggiata!

FASE 4: I SALUTI E LA CONSEGNA DELLE BUSTINE DI CARAMELLE
Dopo aver mangiato, spento le 6 candeline, aperto i regali, ancora giocato liberamente in giardino (ormai il gruppo si era formato!) la festa si è conclusa con la consegna delle bustine di caramelle agli invitati, che si è trasformata in un'altra occasione di gioco. Ciascun bambino a turno ha infatti dovuto trovare il regalino che gli altri bambini avevano nascosto in giardino mentre lui non guardava, aiutato dalle classiche indicazioni ACQUA, FUOCO, FUOCHERELLO, BRUCIA. Devo dire che fatto in questo modo anche il momento dei saluti diventa divertente! E' un gioco vecchio ma piace sempre...
Per quanto riguarda la realizzazione delle bustine ho ripreso lo stesso motivo del biglietto d'invito: un 6 in cartoncino colorato decorato da un'immagine dei My little pony.
All'interno oltre alle caramelle ho messo Twiligt di cartoncino da ritagliare e vestire che ho trovato e scaricato gratuitamente qui, due palloncini, due mollettine fatte con un bottone per le femminucce (presto un tutorial!), biglie per i maschietti. 

 Avendo dovuto organizzare il compleanno di Tittoia a tema My little pony naturalmente ho girato parecchio in rete per cercare idee a cui ispirarmi. Questo post è dunque anche una raccolta delle cose più carine che ho visto (gratuite) e che ho fatto fin' ora, sperando possa esservi utile e possa farvi risparmiare un po' di tempo!
Per comodità ho raccolto ciò che mi è piaciuto in due bacheche di pinterest:
stampabili gratuiti dei my little pony

idee da copiare dei my little pony
Cliccando sul link troverete idee per biglietti d'invito, piccoli regalini, giochi, decorazioni e molto altro ancora per un perfetto compleanno in stile my little pony!
Non dimenticate però anche le idee che in questi mesi vi ho proposto: ne troverete moltissime visitando la sezione del blog dedicata alle feste, oppure ai my little pony, o ancora in quella dei giochi.

Buon festeggiamento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

7 commenti:

  1. Bravissima, immagino si siano divertiti moltissimo!!

    RispondiElimina
  2. complimenti!!Hai avuto delle idee pazzesche e sicuramente i bimbi non si sono annoiati!!!!
    http://mammapasciona.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai bambini basta poco per divertirsi... comunque grazie!
      Esther

      Elimina
  3. Troppo divertente. Mentre leggevo immagginavo i bambini che si divertivano. A settembre è il compleanno della mia pulce e userò qualche tua meravigliosa idea.
    Grazie e augurissimi a Tittoia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! I bambini si sono scatenati e divertiti molto, sono felice di poterti aiutare per il compleanno della tua piccolina...
      Esther

      Elimina
  4. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri berretto per bambini frozen. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTc0MDMyOSwwMTAwMDAwOSxiZXJyZXR0by1wZXItYmFtYmluaS1mcm96ZW4tNjY2NS5odG1sLDIwMTYwNzEwLG9r

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...