martedì 14 aprile 2015

Festa della mamma: segnalibri brillantinosi

Le bambine avevano bisogno di segnalibri e così in quattro e quattr'otto se li sono fatti da sole! Farli è facilissimo e possono essere un'idea per la festa della mamma alla portata anche dei bimbi più piccoli.

 Occorrente:
Cartoncino bianco o colorato non troppo sottile (noi abbiamo usato quello ondulato)
Colla vinilica.
Brillantini.
 
Tittoia si è messa a leggere il libro di Frozen ma, essendo molto lungo per le sue capacità di lettura, lo fa poco alla volta. C'è però il problema di ricordare il punto esatto in cui si è interrotta: serve proprio un segnalibro!

Le gemelle colorano e colorano, non smetterebbero mai e la sera mi costringono a lasciare sul tavolino i loro libretti aperti alla pagina in cui si sono interrotte: con un segnalibro però i libri si possono anche chiudere e mettere a posto nella libreria!

Ecco spiegato perché questo lavoretto è stato assolutamente necessario. Si è rivelato poi così divertente (con tutte quelle pietrine colorate e la colla come può non esserlo!) che la produzione è stata più che abbondante.

Ho tagliato varie strisce dal cartoncino ondulato (5 cm x 21 cm) e poi le bambine hanno attaccato con la colla brillantini, bottoni e fiocchi occupando all'incirca 5-6 cm della parte superiore del segnalibro.
Il risultato è a dir poco abbagliante, ma alle bambine i loro segnalibri sono sembrati perfetti!
Mi sembra una buona idea anche per la festa della mamma, magari con un bel libro comprato con la complicità del babbo! Essendo un lavoretto facilissimo è adatto anche ai bimbi più piccoli che ancora non sanno disegnare bene ma che non vogliono far mancare alla mamma un regalino fatto da loro. Non a caso con questo progetto partecipo alla raccolta di idee per la festa della mamma promossa da Rosa di  http://www.kreattivablog.com/. I segnalibri sono perfetti anche come regalino per l'inizio della scuola: se volete altre idee andate a vedere il linky party Handmade back to school, promosso da Il blog di Maryanne e dal gruppo The Creative Factory
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.

Mamma Gioca

 

11 commenti:

  1. credo che sia veramente adatto alle bambine. Possono in tutta autonomia abbellire i loro segnalibri, e il risultato è come dici tu ABBAGLIANTE ma troppo chic.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i bimbi le cose semplici da fare sono sempre idee vincenti! Le mie figlie ne sono molto fiere...
      Esther

      Elimina
  2. Bellissimi!!! mio figlio non legge ancora ma i libri in casa nostra non mancano di certo!! mi tengo buona l'idea per quando è più grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Devo pensare anche a una versione maschile anche se con tre femmine mi vien difficile!
      Esther

      Elimina
  3. Che bell'idea! Bravissime le tue figlie! Mi piace molto il segnalibri con i bottoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Sono quelli un po' più sobri e sono anche i miei preferiti!
      Esther

      Elimina
  4. Bravissime le bimbe e complimenti per questa idea multiuso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per l'inizio della scuola possono essere utili...
      A presto.
      Esther

      Elimina
  5. una bella idea, proprio in questi giorni che la mia bimba ha iniziato a leggere un libro lunghissimo e serve un segnalibro, grazie dell'idea! bella e di facile realizzazione!

    RispondiElimina
  6. Ma che carini questi segnalibri, allegri ed eleganti
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...