mercoledì 4 marzo 2015

Quadretti di creta ad "effetto incisione"

Il blocchetto della creta era aperto da un po' e cominciavo a temere che si stesse per indurire. Così tre pomeriggi fa l'ho tirato fuori. All'asilo le bambine giocano spesso con questo materiale e quindi a casa non crea un grande entusiasmo. Così ho proposto un uso un po' diverso delle formine da biscotto, che nei nostri pomeriggi con la creta non mancano mai. Ne sono nati tre quadretti ad incisione, dalla forma irregolare, che ci piace immaginare come reperti archeologici sopravvissuti al tempo...

Le bambine con il mio aiuto hanno steso la creta in tre "pizze" piuttosto sottili e dalla forma irregolare. Se preferite avere un vero e proprio quadretto, date alla creta una forma geometrica più regolare possibile.

A questo punto abbiamo dato vita a dei disegni premendo le formine nella creta, ma molto leggermente, in modo che l'effetto fosse quello di un'incisione.
In questo primo quadretto Tittoia ha disegnato un prato fiorito (basta inverno, vogliamo la primavera!). Per i fiori e la farfalla ha usato le formine; per lo stelo ed i fili d'erba ha inciso la creta servendosi di una mini rotella per pizza, di plastica.

Nel secondo quadretto ha invece rappresentato un scorcio di cielo stellato. 

Nel terzo quadretto tanti cuori. La presenza di cuori incompleti, così come di stelle, vogliono proprio dare l'idea del frammento, di una piccola parte di un lavoro più grande. 
A mio marito l'idea del reperto archeologico non è piaciuta per niente e ci ha suggerito la prossima volta di limitarci ad un quadretto dai contorni regolari... ahh, la nostra "arte" incompresa!

I quadretti sono rimasti a seccare tutta una notte e ieri mattina, approfittando di un'altra assenza collettiva dall'asilo per influenza, le bambine li hanno dipinti con colori acrilici a tinte forti!
Lavori in corso!
Il tocco finale è stata una spruzzata di lacca trasparente che ha contribuito a rendere ancora più brillanti i colori:
Alla fine, anche se non ce ne siamo preoccupate affatto, ne è venuto fuori quasi un uovo decorato. Così il quadretto, oltre che primaverile, è anche pasquale!
 
Che ve ne pare? Ora non resta che appenderli in bacheca.
Con questo post partecipo al linky party 125 promosso da Alex del bel blog C'è crisi, c'è crisi!
 
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca    

2 commenti:

  1. Ma è bellissimo questo effetto incisione! Che bella idea.
    Quanti didò e quanta pasta di sale quando le mie erano piccole! Conservo ancora i nostri lavori!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io conservo tutto, ma ormai non ho quasi più spazio! E' che sono bei ricordi, legati ad un momento felice...
      Grazie per la visita e a presto!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...