sabato 28 febbraio 2015

Il calendario di Tittoia: prato fiorito con i dischetti di cotone

 Nell'armadietto del bagno mi è venuto tra le mani un intero pacchetto di dischetti di cotone che usavo con il latte detergente quando le gemelle erano piccole. Ora Anda e Mia hanno 3 anni e mezzo e si lavano con acqua da sole, io non mi trucco e quindi non mi strucco: che fare dunque dei dischetti che per anni sono rimasti abbandonati ad occupare spazio e ci hanno pure seguito in un trasloco? Un collage naturalmente...

Nel mese di marzo comincia la primavera, quindi per decorare il calendario di Tittoia ci siamo ispirate a questo elemento e abbiamo deciso di rappresentare un prato con i fiori. Questa volta però un semplice disegno non ci è bastato.

Occorrente:
Cartoncino verde e giallo.
5 dischetti di cotone.
Forbici e colla.

Tittoia ha tagliato una striscia di cartoncino verde per il prato, della stessa lunghezza del calendario.
L'effetto erba è stato ottenuto con tagli verticali piuttosto ravvicinati (per Tittoia che è mancina una bella fatica!).

Ha incollato il prato al calendario e al centro ha inserito un filo più lungo come stelo del fiore.

Utilizzando un tappo di bottiglia ha disegnato due cerchi in un cartoncino giallo, li ha ritagliato e ne ha incollato uno a qualche cm di distanza dallo stelo.

Tutto intorno ha incollato i dischetti di cotone come petali, sovrapponendoli leggermente.

Ha incollato il secondo cerchio giallo sopra i petali, in corrispondenza dell'altro che ormai non si vedeva quasi più. Ecco una bella margherita che le terrà compagnia per tutto marzo!

Il fondo nero del calendario non rende pienamente giustizia al carattere primaverile del collage e così Tittoia ne ha subito voluto fare un altro su un fondo azzurro, il colore del cielo che vorremmo vedere ogni giorno svegliandoci. Alla margherita ha aggiunto due calle, realizzate sempre con i dischetti di cotone.

Per il pistillo è bastato immergere nel colore acrilico giallo la punta di un cotton fioc, tagliato a metà per l'occasione.
Tittoia ha messo il cotton fioc al centro di un dischetto che ha poi piegato verso il centro sia a destra che a sinistra.

 
 La colla a caldo ha fissato velocemente il tutto. Se invece usate colla vinilica è necessario servirsi di una molletta in modo che le varie parti rimangano nella giusta posizione fino a che la colla non fa effetto.
Allora buon marzo a tutti!
Con questo post partecipo alla raccolta di idee per un riciclo creativo promossa da Kreattiva nel suo ricchissimo blog e al linky party promosso da Lisa del gustoso blog Tra cucina e realtà.
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca.

8 commenti:

  1. ma pensa te che idea! Questa si che è creativa e divertente! Grazie per aver partecipato alla linky! :) Passaparola ad altre blogger se ti è possibile, per far conoscere l'iniziativa.. ciaooo!!!

    RispondiElimina
  2. Ah.. ho notato adesso.. il link lo devi collegare alla pagina dell'iniziativa non alla mia homepage o se ti riesce metti il banner collegato alla pagina. Correggi please,grazie!

    RispondiElimina
  3. C'è anche il link per il linky party oltre a quello alla home... per i banner ci sto lavorando.
    Buona serata
    Esther

    RispondiElimina
  4. ah ok ok, hai ragione non avevo cliccato su "Linky" .. scusami :)

    RispondiElimina
  5. Che idea!! Non guarderò più i Cotton fioc e i dischetti allo stesso modo!!
    Ciao, Nicoletta

    thewhitepeppermint.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. anch'io partecipo allo stesso linky party, bellissimo il tuo lavoro, pieno di fantasia!!!!!Brava ciao Sabry

    RispondiElimina
  7. Che idea geniale!!! Ti ho appena scoperta e ti seguo con piacere.

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...