giovedì 29 gennaio 2015

Tutorial: come cucire un copri agenda

In questo periodo ho una gran voglia di cucire, ma purtroppo il tempo a disposizione è sempre troppo poco. Nell'attesa di trovare una intera mattina a disposizione per cucire il vestito di carnevale, ecco un progetto davvero facilissimo e velocissimo, alla portata anche di chi è alle prime armi. Tutto nasce dall'idea di comprare a Tittoia un quadernino dove appuntare i suoi "pensieri felici", che per una bambina di 5 anni e mezzo si traducono in momenti e giochi vissuti con le sue amichette all'asilo e con la sua famiglia a casa. Potevo farmi sfuggire l'occasione di personalizzare il suo primo diario? Agli occhi di Tittoia è diventato ancora più speciale proprio perché io l'ho preparato per lei ed ora è felice di scrivere anche se "con molti errori", come ha confessato candidamente alla nonna! Vediamo dunque passo per passo come realizzare un copri agenda. 

Innanzitutto occorre misurare il quaderno, agenda, album di foto (già pieno mi raccomando) ecc.. che si vuole rivestire.
Serve conoscere l'altezza e la lunghezza dell'intera copertina, che va misurata facendo passare il metro morbido intorno al quaderno chiuso, da un bordo all'altro. A queste misure bisogna aggiungere sempre 2,5 cm.

 Detto questo passiamo all'occorrente:
1 Due rettangoli di stoffa, uno per l'esterno ed uno per la fodera interna.
 Le misure devono essere:
 altezza = altezza quaderno + 2,5 cm 
lunghezza = lunghezza dell'intera copertina + 2,5 cm.
Il mio quaderno era 20x30 ed io ho tagliato i due rettangoli di stoffa 22,5cm x 32,5cm.

2 Due rettangoli di stoffa più piccoli. Serviranno a creare quelle tasche laterali in cui poter infilare la copertina del quaderno.
 Le misure devono essere:
altezza = altezza del quaderno + 2,5 
 lunghezza = circa metà della lunghezza dell'intero quaderno.
 Io ne ho tagliati due rispettivamente 22,5 x 17 cm (meglio eccedere un po', la metà esatta sarebbe stata 15 cm).

3 Spilli per imbastire, filo e macchina da cucire.

Le foto che vedrete si riferiscono ad un secondo esemplare prodotto e ora pronto per essere regalato. Come potrete intuire il quaderno di Tittoia è quello con le gnome!
Cominciamo!
1 Prendere i due rettangoli di stoffa più piccoli e piegarli in due nel senso della lunghezza, rovescio contro rovescio. Stirare.
Il risultato è questo:
2 Disporre i due rettangoli ottenuti sul dritto della fodera come nella foto (il lato chiuso è rivolto all'interno):
3 Ora disporre sulla fodera, dritto contro dritto, l'ultimo rettangolo di stoffa rimasto (i due rettangoli minori rimarranno all'interno). Imbastire in modo che tutti e tre gli strati (laddove ci sono) coincidano perfettamente.
4 Cucire a piedino lungo tutti e 4 i lati. Lasciare un'apertura di 4 o 5 cm per risvoltare il lavoro, io consiglio in basso al centro. Dal momento che poi dovrà essere chiusa a lavoro risvoltato e dunque la cucitura sarà visibile, mi sembra il posto in cui dà meno nell'occhio, oltre al fatto che le stoffe da cucire sono 2 e non 4.
 5 Prima di risvoltare il lavoro tagliare gli angoli, ma attente alle cuciture o il lavoro andrà perso!
6 Risvoltare il lavoro ed aiutandosi con una matita sistemare gli angoli. Chiudere l'apertura con una cucitura a vista. Stirare ed il lavoro è finito!
Non resta che infilare il quaderno!
Capito il meccanismo delle misurazioni, la realizzazione dei copri agenda è semplice e veloce, con cuciture dritte, di base. Vedrete che come me, non riuscirete più a smettere...
Con questo tutorial partecipo al linky party di C'è crisi, c'è crisi!.
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca


9 commenti:

  1. Arrivo dal Linky Party di Alex, l'idea della copertina in stoffa
    è molto carina brava!!
    Un saluto da Emanuela by Coccolandia.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche io arrivo dal Linky Party di Alex e le tue copertine mi piacciono molto. Anche le descrizioni sono ben fatte, tanto che sembra facile realizzarle anche per una come me che con ago e filo sa fare solo le cose base.
    Un abbraccio
    Manuela

    RispondiElimina
  3. Bello!
    Bella l'idea ed anche come ti è venuto.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  4. Ciao, arrivo dal linky party di Alex. E' davvero un'ottima idea, per rendere l'agenda meno anonima e personalizzata. Mi piace! ^_^ Buon lavoro! :)
    Maria

    RispondiElimina
  5. Grazie! E' davvero facilissimo come sembra, provare per credere! E permette di ravvivare agende spesso troppo tristi...
    Buona giornata
    Esther

    RispondiElimina
  6. Carinissimooo e semplice :)
    Sicuramente ne farò uno per l'agenda del blog, grazie per il tutorial.

    Nicoletta
    thewhitepeppermint.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Che bello! Mi fai venire voglia di imparare a cucire.
    Bacioni.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho cominciato proprio così! Grazie e prova, mi raccomando...
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...