sabato 15 novembre 2014

Ecco è pronto il calendario dell'avvento! Da viaggio...

Quest'anno per il calendario dell'avvento abbiamo esigenze particolari, perché per quasi tutto dicembre viaggeremo molto, quindi è fondamentale che sia poco ingombrante, solido e facilmente trasportabile. Non volendo assolutamente far perdere alle bambine questa tradizione ho avuto una buona idea e ve la propongo subito. In questo modo spero di darvi il tempo per reperire i materiali, se vi va di prendere ispirazione. Vediamo dunque come realizzare il calendario dell'avvento in scatola!

Occorrente:
24 ovetti sorpresa di plastica (le mie bimbe mangiano pochissima cioccolata, così sono riuscita ad arrivare a 24 solo grazie alla collaborazione dell'asilo!)
24 stelline o alberelli di feltro, legno, gomma crepla (come preferite, io ho scelto il feltro).
Colore acrilico rosso e pennello.
Colla.
Scatola natalizia 21 cm per 15 cm circa.
Nastrino natalizio per appendere il calendario.

1 Dipingere di rosso tutti e 24 gli ovetti di plastica. Mettere ad asciugare.

2 Scrivere con una penna nera i numeri da 1 a 24 sulle decorazioni in feltro. Io ne ho utilizzato tre diverse (alberello verde chiaro, alberello verde scuro, stelline) perché ogni bambina dovrà sceglierne una: dal momento che si alterneranno nel ricevere un regalino, in questo modo spero di evitare confusioni nei turni ed eventuali battibecchi. Ma questo è ciò che serve a casa mia, tre principesse in un solo regno non sono sempre facili da gestire e così ci si inventa di tutto!

3 Attaccare una decorazione su  ciascun ovetto.

 
4 Riempire gli ovetti con piccoli regalini. Per le mie bimbe ho scelto mollettine, elastici natalizi(qui trovate il tutorial per realizzarne), braccialettini, adesivi oltre a caramelline varie.

5 Forare in due punti la scatola e far passare un nastrino natalizio nei due buchi. Legare in cima il nastrino con un bel fiocco.
.
Più fate i fori verso la base della scatola, meglio aderirà al muro una volta appesa.


6 Riempire la scatola con gli ovetti in modo che i numeri siano ben visibili e il gioco è fatto.


Basta chiudere la scatola, piccola e leggera, perché i regalini siano pronti ad essere messi in valigia. Ma una volta arrivati a destinazione la scatola verrà riaperta per essere appesa o posata su un ripiano: l'effetto è in entrambi i casi molto carino.
Con questo post partecipo alla raccolta natale in festa promossa da kreattiva nel suo bel blog!
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca.

2 commenti:

  1. Ma sei fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!! non aggiungo altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Quest'anno invece sono ancora in alto mare... vediamo cosa ne verrà fuori!
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...