venerdì 17 ottobre 2014

Disegno d'autunno: le foglie con la tecnica del graffito.


 
Le foglie saranno protagoniste anche di questo post, perché nel gioco con le bambine mi piace seguire il ritmo delle stagioni ed utilizzare ciò che la natura in questo periodo ci offre. Oggi pomeriggio abbiamo disegnato una foglia con la tecnica del graffito, che è davvero alla portata anche dei più piccolini ed ai loro occhi può sembrare perfino un po' magica. Infatti a disegnare su un foglio tutto nero non è una matita ma uno stuzzicadenti... andiamo però per gradi.

Occorrente:
1 foglia che ci servirà da modello
1 foglio
Pastelli a cera nei colori delle foglie d'autunno
1 pastello a cera nero
1 stuzzicadenti o uno stecchino per spiedini
 
1 Abbiamo preso un foglio e ne abbiamo ricavato un quadrato più o meno delle dimensioni della foglia.
 
2 Mettendo da parte il nero, ci siamo divertite molto a "pasticciare" il foglio con i pastelli a cera, alternando e accostando i colori in modo casuale ma stando attente che tutta la superficie fosse coperta da uno strato di cera piuttosto fitto.

3 Abbiamo finito di preparare il nostro foglio ricoprendolo tutto con un pesante strato di cera nera e qui confesso che la fatica si è fatta un po' sentire... (in commercio esistono dei fogli già pronti, per chi volesse saltare questi passaggi ed avere un risultato certamente più preciso)

4 Abbiamo posizionato la nostra foglia/modello/stencil e usando la punta dello stecchino come una matita ne abbiamo riportato la sagoma sul foglio ormai tutto nero (o quasi!).

Il risultato è stato questo:

5 Non contente abbiamo grattato via tutta la cera nera dall'interno della foglia, facendo attenzione a non uscire dai contorni. Come per magia è venuto fuori un arcobaleno di colori dall'effetto originale.

6  Abbiamo poi ritagliato la nostra foglia, ma questo è facoltativo!

Con questo post partecipo al Sunday's Best Link Up Week 38 del blog The pinterested Parent e alla raccolta di progetti creativi autunnali promossa da Kreattiva nel suo blog. Andate a curiosare!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca












2 commenti:

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...